top of page

Corona virus: una guida antistress

Vademecum psicologico per i cittadini.

Perchè le paure possono diventare panico e come proteggersi con comportamenti adeguati, pensieri corretti ed emozioni fondate.

Il Consiglio Nazionale degli Ordini degli Psicologi ha elaborato un decalogo antipanico per orientare i cittadini a maneggiare meglio i "fenomeni mentali", cioè i pensieri e le emozioni allo scopo di agire nel modo migliore per la salute collettiva.

Il CNOP, inoltre, ha affiancato a questo documento un elenco di tre buone pratiche per mantenere la giusta "igiene mentale" ed evitare l'infodemia (diffusione di informazioni non verificate e non ufficiali che possono contribuire alla diffusione di comportamenti scorretti verso gli altri in generale o verso un gruppo di persone) spesso collegata all'esasperazione di certe emozioni come l'ansia e la rabbia.

Teniamo a precisare che questi suggerimenti non si sostituiscono al parere di un professionista. Nel caso in cui qualcuno stia sentendo una perdita di equilibrio nel proprio stato emotivo o comportamentale, è bene consultare uno psicologo o uno psicoterapeuta.

345 8928 339

bambini & ragazzi

331 7060 481

adulti

POST RECENTI
bottom of page