top of page

Corso per la riduzione dello stress

Corso per la riduzione dello stress basato sulla Mindfulness (MBSR) Ottobre - Novembre 2019

La differenza tra la miseria e la felicità dipende da ciò che facciamo con la nostra attenzione.

Sharon Salzberg

corso riduzione dello stress centocelle roma

Attraverso l'apprendimento e la pratica della consapevolezza impariamo a prestare attenzione al corpo in modo nuovo e ad aprirci ad una profonda conoscenza di noi stessi; impariamo a interrompere gli schemi negativi e distruttivi della nostra vita, ma prima di tutto impariamo a riconoscerli così da non confondere più ciò che pensiamo con la realtà che ci circonda.

La Mindfulness, attraverso il programma MBSR (programma per la riduzione dello stress basato sulla Mindfulness) è uno dei modi in cui possiamo coltivare la consapevolezza.

Che cos’è il programma MBSR?

Il programma MBSR per la riduzione dello stress basato sulla Mindfulness ideato da Jon Kabat Zinn è un protocollo finalizzato al miglioramento del benessere fisico e psicologico della persone. Il cuore del programma è la riduzione dello stress causato dalla sofferenza fisica (malattie croniche, traumi, dolore) e dalla sofferenza psicologica (periodi di sovraffaticamento, disagio nelle relazioni familiari o di coppia, difficoltà nelle scelte, abitudini non salutari e difficili da interrompere). Studi scientifici, in più campi, hanno dimostrato che la pratica della consapevolezza appresa durante il programma MBSR, se svolta in modo costante, ha un carattere di prevenzione delle patologie causate dallo stress (ipertensione, rischio cardio-vascolare, decadimento cognitivo, disturbi somatici).

In cosa consiste?

Il programma consiste in sessioni di meditazione di consapevolezza individuali e in gruppo; esercizi di consapevolezza corporea, stretching dolce e yoga; condivisione delle esperienze; indicazioni personalizzate; impegno verso se stessi ed esercizi quotidiani. Di volta in volta verrà fornito del materiale di supporto per la pratica personale. La durata di ogni incontro è di circa due ore.

Date degli incontri per il 2019

giovedì 10, 17, 24, 31 ottobre, ore 19.00

giovedì 7, 14, 21, 28 novembre, ore 19.00

domenica 17 novembre giornata intensiva

Dove

Il corso avrà luogo nel quartiere Centocelle, via Prenestina 395

Iscrizioni

Il corso è organizzato da Angela Dei Giudici, psicologa psicoterapeuta, insegnante Mindfulness e protocollo MBSR, in collaborazione con lo Studio di Psicologia Gordiani.

Per avere tutte le informazioni e potersi iscrivere è possibile chiamare Angela Dei Giudici (+39 345 892 8339) o scrivere a studiopsicologiagordiani@gmail.com lasciando i propri contatti.

Le iscrizioni sono già aperte, il termine ultimo è

martedì 1 ottobre 2019.

E' necessario un colloquio individuale preliminare.

Il numero dei partecipanti è limitato.

345 8928 339

bambini & ragazzi

331 7060 481

adulti

POST RECENTI
bottom of page