STUDIO DI PSICOLOGIA GORDIANI

VIA PRENESTINA 395, 00177, ROMA

  • Facebook - Grey Circle
  • G + - cerchio grigio
  • Google Places - grigio cerchio

Corso per la riduzione dello stress

September 13, 2018

Corso per la riduzione dello stress basato sulla Mindfulness (MBSR) Ottobre - Novembre 2018

 

"Quando ami qualcuno, la cosa migliore che puoi offrire è la tua presenza. Come puoi amare qualcuno se non sei lì?"
- Thich Nhat Hanh

 

 

A tutti sarà capitato un periodo più o meno lungo, in cui, pur cercando in tutti i modi di esserci per gli altri, sebbene faticosamente tra i tanti impegni, ci si ritrova affaticati, di cattivo umore o stanchi. La mente è vorticosamente presa da emozioni, che si portano dietro giudizi che portano con sè altre emozioni, nuove valutazioni e la ricerca di soluzioni immediate. Tutto questo può diventare un vero fardello, una grande e ulteriore fonte di stress che ci porta altrove, lontano da noi stessi e da gli altri a cui vogliamo bene.

La pratica della Mindfulness consente di accorgerci di quanto raramente siamo presenti. Impegnarsi ad "essere nel presente" e non "per il presente" è la differenza che intercorre tra il vivere una vita serena, pienamente fruita, ed essere invece intrappolati nella costante ricerca del "fare".
La Mindfulness attraverso il programma MBSR è uno dei modi in cui possiamo coltivare la presenza mentale.

 

Che cos’è il programma MBSR?

Il programma per la riduzione dello stress basato sulla Mindfulness ideato da Jon Kabat Zinn è un protocollo finalizzato al miglioramento del benessere fisico e psicologico della persone. Il cuore di tale programma è la riduzione dello stress causato sia dalla sofferenza fisica (malattie croniche, traumi, dolore) che dalla sofferenza psicologica (periodi di sovraffaticamento, disagio nelle relazioni familiari o di coppia, difficoltà nelle scelte, abitudini non salutari e difficili da interrompere). Studi scientifici, in più campi, hanno dimostrato che la pratica della consapevolezza appresa durante il programma MBSR, se svolta in modo costante, ha un carattere di prevenzione delle patologie causate dallo stress (ipertensione, rischio cardio-vascolare, decadimento cognitivo, disturbi somatici).

 

In cosa consiste?

Il programma consiste in pratiche di meditazione di consapevolezza individuali e in gruppo; esercizi di consapevolezza corporea, stretching dolce e yoga; condivisione delle esperienze; indicazioni personalizzate; impegno verso se stessi ed esercizi quotidiani. Di volta in volta verrà fornito del materiale di supporto per la pratica personale.

 

Date degli incontri

mercoledì 10 ottobre
mercoledì 17 ottobre
mercoledì 24 ottobre
mercoledì 31 ottobre
mercoledì 7 novembre
mercoledì 14 novembre
sabato 17 novembre
mercoledì 21 novembre
mercoledì 28 novembre

 

Dove
Il corso avrà luogo nel quartiere Centocelle, Via Ugo Guattari 60 (alle spalle del centro commerciale Primavera).

 

Iscrizioni e altre informazioni

Il corso è organizzato dalle Dott.sse Angela Dei Giudici e Antonella D'Andrea, Psicologhe-Psicoterapeute, insegnanti Mindfulness e protocollo MBSR, in collaborazione con lo Studio di Psicologia Gordiani.

Per avere tutte le informazioni e potersi iscrivere è necessario prima contattare una delle due conduttrici del corso per un colloquio motivazionale e informativo.


Telefono e wa
dott.ssa Angela dei Giudici +39 345 892 8339 e la
dott.ssa Antonella D'Andrea +39 338 863 5488
email studiopsicologiagordiani@gmail.com

Le iscrizioni sono già aperte, il termine ultimo è lunedì 1 ottobre 2018.

 

Please reload

345 8928 339

bambini & ragazzi

331 7060 481

adulti

POST RECENTI
Please reload